CUCINA
Versate in una larga padella un cucchiaio d'olio d'extra vergine d'oliva per persona. Accendete a fuoco lento e schiaffateci dentro un fine battuto di cipolla che avrete tagliato su un tagliere di legno (una manciata è sufficiente per due persone: le mani le avete pulite?)
Munitevi di un cucchiaio, sempre di legno, e con questo tenete d'occhio il vostro battuto che potrebbe essere arricchito anche da sedano e carote (lavate anche loro). Fate molta attenzione a quando dopo pochi minuti il vostro soffritto imbiondirà. Un profumo intenso si leverà allora in cucina per circa un minuto, ma non dormite perché è entro questo breve lasso di tempo che dovrete aggiungere il pomodoro (anche in barattolo va bene, purché non sia "concentrato di pomodoro": una latta va bene per due persone).
Alzate un poco il fuoco e fate cuocere il pomodoro circa per un quarto d'ora. Coprite un po' col coperchio se no trovate spruzzi ovunque. Con questo soffritto condirete con successo la pasta appena scolata e sarete eletti scef del condominio.